Edelweiss73
Bonjour à tous!
Je suis actuellement en Terminale S et mon oral d'italien, langue que j'ai choisis en LV1, approche à grand pas. C'est pourquoi j'aimerai votre avis sur ma préparation sur la notion Idea di progresso. Je dois tenir seulement 5 minutes mais j'ai beaucoup de mal à reduire mon texte.
Merci d'avance!
Abbiamo studiato la nozione "idea di progresso" attraverso le nuove tecnologie in Italia. Ci sono diversi tipi di progresso come scientifico sociale o tecnologico. Permette al paese interessato di avere una piazza più conseguente nel mondo e di svilupparsi. Questa nozione ci permette di chiedersi come le nuove tecnologie influenzano l'Italia e la società attuale?
Da una parte, parlerò dell'impatto del progresso tecnologico sul paese d'Italia, dall'altra presenterò i diversi aspetti della società con le nuove tecnologie.
Per prima cosa l'Italia è un paese che ha sviluppato molte innovazioni che la permettono di essere riconosciuta. Abbiamo vissuto in classe una video chiamata "10 innovazioni italiane che hanno cambiato il mondo". Come lo dice il suo nome questo documento presenta grande in azioni dell'Italia utilizzate oggi nella vita quotidiana. Per esempio la pila di Alessandro Volta o il telefono di Antonio Meucci. Quindi il progresso dell'Italia ha una risonanza mondiale. Un'altra video "Expo di Shangai" mostra che questa Expo in 2010 rappresentava un occasione per valorizzare le nuove scoperte e soprattutto quelle di settori di piccole e medie imprese. C'era sotto i riflettori nuovo cemento trasparente per il padiglione italiano.
Ne risulta che le nuove tecnologie hanno un impatto positivo sull'Italia perché la valorizzeranno e la permettono il suo sviluppo.
D'altronde le nove tecnologie hanno anche un'influenza sulla società attuale. Infatti la gente deve adattarsi al progresso. Abbiamo studiato in classe una video dove c'è una donna che parlava a proposte della lingua italiana che si degrada. Spiega che le persone che non sapevano più scrivere utilizanno il computer, il telefono senza difficoltà. Le abbreviazioni sono troppo utilizzate e la differenza tra parlare a un amici e mandare un mail per il lavoro non si fa più. Seconda la giornalista non sono i new media i responsabili ma l'educazione.
Dunque oggi, la lingua SMS è troppo utilizzata a causa delle nuove tecnologie e non c'è più un'unica lingua italiana.
In conclusione, il progresso tecnologico permette il sviluppo dell'Italia a livello mondiale eppure ha un influenza negativa perché contribua alla perdita della lingua. Secondo me, gli innovatori devono studiare le possibile conseguenze delle nuove tecnologie per evitarle.
[supprimé]
Abbiamo studiato la nozione "idea di progresso" attraverso le nuove tecnologie in Italia. Ci sono diversi tipi di progresso come(1) scientifico sociale o tecnologico. Permette(2) al paese interessato di avere una piazza(3) più conseguente nel mondo e di svilupparsi. Questa nozione ci permette di chiedersi(4) come le nuove tecnologie influenzano(5) l'Italia e la società attuale?(6)
Da una parte, parlerò dell'impatto del progresso tecnologico sul paese d'Italia(7), dall'altra presenterò i diversi aspetti della società con le nuove tecnologie.
(1) Le mot ne convient pas, vous pouvez mettre deux points et des virgules entre les adjectifs.
(2) Il faut un sujet : Questo progresso...
(3) Ce mot désigne la place d'une ville !
(4) ci... chiedersi est incorrect. Gardez la 1ère personne du pluriel avec l'infinitif.
(5) Je mettrais le subjonctif dans cette interrogation indirecte, ce serait du plus bel effet.
(6) Pas de point d'interrogation (interr. ind.).
(7) Très mal dit.
Je n'en fait pas plus car je ne sais pas s'il y quelqu'un au bout du "fil"...i
Edelweiss73
Bonjour,
Merci pour votre réponse j'ai pu corriger et comprendre une partie de mes fautes!
[supprimé]
Per prima cosa (1) l'Italia è un paese che ha sviluppato molte innovazioni che la(2) permettono di essere riconosciuta. Abbiamo vissuto (3) in classe una(4) video chiamata(4) "10 innovazioni italiane che hanno cambiato il mondo". Come lo dice il suo nome(5) questo documento presenta grande in azioni(6) dell'Italia utilizzate oggi nella vita quotidiana. Per esempio(5) la pila di Alessandro Volta o il telefono di Antonio Meucci. Quindi il progresso dell'Italia ha una risonanza mondiale. Un'altra video(4) "Expo di Shangai" mostra che questa Expo in 2010 rappresentava un(7) occasione per(8) valorizzare le nuove scoperte e soprattutto quelle di settori di piccole e medie imprese. C'era sotto i riflettori nuovo cemento trasparente per il padiglione italiano(9).
Ne risulta che le nuove tecnologie hanno un impatto positivo sull'Italia perché la valorizzeranno e la(2) permettono il suo sviluppo.
(1) B. pour cet italianisme. Mais il faut une virgule.
(2) Erreur de forme.
(3) "Nous avons vécu" ?
(4) video est masculin en italien.
(5) Un virgule.
(6) ??
(7) un' (féminin)
(8) Plutôt di.
(9) Phrase très maladroite à cause de c'era et surtout de per.
Edelweiss73
Je repris mon travail grace à vos conseils merci.
J'ai remplacé la par lo et surtout vissuto par visto... J'ai tendance à souvent les confondre!
Abbiamo studiato la nozione "idea di progresso" attraverso le nuove tecnologie in Italia. Ci sono diversi tipi di progresso : scientifico sociale o tecnologico. Questo progresso permette al paese interessato di avere un peso più conseguente nel mondo e di svilupparsi. Questa nozione ci permette di chiedersi come le nuove tecnologie influenzino l'Italia e la società attuale.
Da una parte, parlerò dell'impatto del progresso tecnologico in Italia, dall'altra presenterò i diversi aspetti della società con le nuove tecnologie.
Per prima cosa, l'Italia è un paese che ha sviluppato molte innovazioni che lo permettono di essere riconosciuta. Abbiamo visto in classe un video chiamato "10 innovazioni italiane che hanno cambiato nel mondo". Con me lo dice il suo nome, questo documento presenta grande innovazioni dell'Italia utilizzate oggi nella vita quotidiana. Per esempio la pila di Alessandro Volta o il telefono di Antonio Meucci. Quindi il progresso dell'Italia ha una risonanza mondiale. Un'altro video "Expo di Shangai" mostra che questa Expo in 2010 rappresentava un occasione di valorizzate le nuove scoperte e soprattutto quelle di settori di piccole e medie imprese. Il nuovo cemento trasparente del padiglione italiano era sotto i riflettori.
Ne risulta che le nuove tecnologie hanno un impatto positivo sull'Italia perché la valorizzeranno e lo permettono il suo sviluppo.
[supprimé]
Abbiamo studiato la nozione "idea di progresso" attraverso le nuove tecnologie in Italia. Ci sono diversi tipi di progresso : scientifico sociale o tecnologico. Questo progresso permette al paese interessato di avere un peso(1) più conseguente nel mondo e di svilupparsi. Questa nozione ci permette di chiedersi(2) come le nuove tecnologie influenzino l'Italia e la società attuale.
Da una parte, parlerò dell'impatto del progresso tecnologico in Italia, dall'altra presenterò i diversi aspetti della società con le nuove tecnologie.
(1) place = posto.
(2) chiederci.
Per prima cosa, l'Italia è un paese che ha sviluppato molte innovazioni che lo(1) permettono di essere riconosciuta. Abbiamo visto in classe un video chiamato "10 innovazioni italiane che hanno cambiato nel mondo". Con me(2) lo dice il suo nome, questo documento presenta grande(3) innovazioni dell'Italia(4) utilizzate oggi nella vita quotidiana. Per esempio la pila di Alessandro Volta o il telefono di Antonio Meucci. Quindi il progresso dell'Italia ha una risonanza mondiale. Un'(5) altro video "Expo di Shangai" mostra che questa Expo in 2010 rappresentava un(5) occasione di valorizzate le nuove scoperte e soprattutto quelle di settori di piccole e medie imprese. Il nuovo cemento trasparente del padiglione italiano era sotto i riflettori.
Ne risulta che le nuove tecnologie hanno un impatto positivo sull'Italia perché la valorizzeranno e lo(1) permettono il suo sviluppo(6).
(1) le pronom étant COI, il faut dire gli
(2) errore di battitura !
(3) grandi
(4) Utilisez plutôt l'adjectif.
(5) un altro video mais un'occasione.
(6) Dites simplement lo sviluppo.
D'altronde le nove tecnologie hanno anche un'influenza sulla società attuale. Infatti la gente deve adattarsi al progresso. Abbiamo studiato in classe una(1) video dove c'è una donna che parlava a proposte(2) della lingua italiana che si degrada. Spiega che le persone che non sapevano più scrivere utilizanno(3)il computer, il telefono senza difficoltà. Le abbreviazioni sono troppo utilizzate e la differenza tra parlare a(4) un amici(5) e mandare un mail per il lavoro non si fa più. Seconda(5) la giornalista(6) non sono i new media(7) i responsabili ma l'educazione.
Dunque oggi, la lingua SMS è troppo utilizzata a causa delle nuove tecnologie e non c'è più un'unica lingua italiana(8).
In conclusione, il progresso tecnologico permette il(9) sviluppo dell'Italia a livello mondiale eppure ha(10) un influenza negativa perché contribua alla perdita della lingua. Secondo me, gli innovatori devono studiare le possibile conseguenze delle nuove tecnologie per evitarle.
(1) Cf ci-dessus.
(2) a proposito di ou riguardo a.
(3) Attention au "piège" : hanno, mais utilizzano.
(4) ad.
(5) Attention !
(6) Ponctuation.
(7) Peut-être entre guillemets ?
(8) lingua italiana unica non c'è più.
(9) lo (devant s + autre consonne).
(10) Il faut un pronom sujet.
Edelweiss73
Merci pour ces précieux conseils.
Pour le (8) il s'agit juste d'une forme plus adaptée ou il s'agit d'une erreur de dire "non c'è più un'unica..."?
[supprimé]
Disons que c'est plus correct, mais on peut évidemment mettre l'expression non c'è più au début.
Edelweiss73
Merci pour votre réponse et pour votre aide!
plam
Bonjour,
je suis élève en terminale ES et je passe mon oral d'italien en LV1! J'ai préparé mon texte mais je n'ai pas la possibilité de me faire corriger par ma prof donc j'aimerai savoir si vous pourriez m'aider! :)
IDEA DI PROGRESSO
Quest’anno, abbiamo studiato quatre nozione nelle qualle c’era l’idea di progresso. Possiamo definire il progresso come l’evoluzione, lo sviluppo della società, dell’economia , della scuola, la salute etc. In classe, abbiamo illustratto questa nozione attraverso l’esempio delle nuove tecnologie.
Ma il progresso che conosciamo oggi nei diversi campi offra solo vantaggi? Il nostro mondo non era miglio prima? Possiamo chiudersi come le nuove tecnologie influenzano la nostra società.
Prima, vorrei parlare dell’impatto del genio italiano. Poi vedremo i benefeci/ i vantaggi del progresso e finiremo con i suoi svantaggi.
I. Il genio italiano:
L’Italia è un attore importante del progresso.
Infatti, Marco Polo (mercante) ha scoperto la via della sete e dei spezie in 1271 e ha fatto conoscere l’Asia agli europei.
Ha influenzato Cristoforo Colombo (navigatore) che ha scoperto l’America nel 1492.
Dopo, nel 1505 Leonardo Da Vinci ha creato l’ala battente,e l’antenato del paracadute per realizare il suo sogno: fare volare l’uomo.
Le invenzione italiane si sono successe (Galileo: microscopio e telescopio). La macchina per scrivere, il fax, il personal computer, la radio e il telefono, tutti questi mezzi di communicazione erano inventate dagli italiani.
Alcune mezzi di trasporto come il scooter, l’elicoterro sono anche italiane.
Nell’energia hanno inventato la pila, la lampadina e l’energia nucleare.
Possiamo osservare che ancora oggi utilisiamo molte di queste scoperte. Infatti, le invenzione italiane come le altri invenzione tornano a vantaggio dell’uomo. Permettono il progresso.
II. I BENEFICI DELLO PROGRESSO:
Nella salute, il progresso ha permesso di aumentare la durata media di vita di 30 anni grazie ai vaccini , i medicinali e migliori condizioni di vita.
Grazie al progresso tecnico, il lavoro è piu rapido e efficiente e le macchine sono sempre più precise. Il Da Vinci ad esempio è un robot medicale consente all'operatore di praticare un intervento chirurgico a distanza, autonomo ma capace di eseguire manovre comandate.
Per contrastare il riscaldamento globale l’uomo ha creato le energie rinnovabili , i pannelli solari, l’electtricità...
La società si è evoluta. Le donne hanno dei diritti. Possono andare a scuola, votare etc.
Grazie alle nuove tecnologie, la comunicazione è agevolata. è molto utile quando siamo in una situazione di urgenza perché possiamo chiamare aiuto velocemente. Possiamo anche mantenere i contatti con i nostri amici e la nostra famiglia quando siamo separati.
Internet è un invenzione formidabile nella quale troviamo nostra felicità. Gli amanti dei libri possono scaricarli o ordinarli. I cinefili troveranno una selezione infinita di film. Possiamo “viaggiare” guardando video di paesi stranieri, ascoltando o imparando la linguia.
Il progresso è necessario nella nostra società perché esso ci offre migliore tenore di vita. Tuttavia, sembra oltrepassare l’uomo.
III. I svantaggi:
Infatti, i medicinali hanno aumentato la durata di vita ma quando smettere? Ciò può dar luogo ad un sovraffollamento. Di più, oggi, i batteri sono resistenti agli antibiotici. Dunque alcune malattie sono più difficile a curare (la polmonite e la tubercolosi).
L'uomo è responsabile del riscaldamento. Vuole riparare l’errore che ha esso stesso creato.
Oggi, trascorriamo/passiamo molte ore davanti alla televisione, nostro telefono o internet. Giochiamo e leggiamo meno. Siamo passivi e non sviluppiamo la nostra imaginazione .
Dobbiamo utilizarre le nuove tecnologie con moderazione e sensibilizarre i bambini ai rischi i internet sopratutto.
Adesso, le nuove tecnologie sostituiscono certe volte personne umane o creano una dependenza. Stefano Benni ha creato l’espressione il “Drogato da telefonino” per parlare delle personne che ne sono dependente .
Inoltre, l'energia nucleare è una nuova energia, un progresso ma anche un'arma pericolosissima.
Per concludere, il progresso ha permesso il sviluppo dell'Italia a livello mondiale. Ora, è difficile fare a meno dei nuove tecnologie che sono diventate una forma d’integrazione nella società. Infatti, anche i più poveri hanno dei telefoni. Ma penso che sia possibile di vivere senza quello.
Merci! :D
[supprimé]
IDEA DI PROGRESSO
Quest’anno, abbiamo studiato quatre (en italien SVP !) nozione (plur.) nelle qualle (non : fra cui) (c’era) l’idea di progresso. Possiamo definire il progresso come l’evoluzione, lo sviluppo della società, dell’economia , della scuola, della salute etc. In classe, abbiamo illustratto (orth.) questa nozione attraverso l’esempio delle nuove tecnologie.
Ma il progresso che conosciamo oggi nei diversi campi offra (conj.) solo vantaggi? Il nostro mondo non era miglio (orth. Attention au bon usage du dictionnaire !) prima? Possiamo chiudersi (orth. du verbe et mauvais pronom) come le nuove tecnologie influenzano la nostra società.
Prima, vorrei parlare dell’impatto del genio italiano. Poi vedremo i benefeci/ (rédigez) i vantaggi del progresso e finiremo (plutôt concluderemo) con i (inc !) suoi svantaggi.
plam
Bonjour!
Merci beaucoup de votre aide! :)
Je me suis corrigée donc ça devrai donner ça?
Quest’anno, abbiamo studiato quattro nozioni fra cui (c’era) l’idea di progresso. Possiamo definire il progresso come l’evoluzione, lo sviluppo della società, dell’economia , della scuola, della salute etc. In classe, abbiamo illustrato questa nozione attraverso l’esempio delle nuove tecnologie.
Ma il progresso che conosciamo oggi nei diversi campi offre solo vantaggi? Il nostro mondo non era migliore prima? Possiamo chiederci come le nuove tecnologie influenzano la nostra società.
Prima, vorrei parlare dell’impatto del genio italiano. Poi vedremo i benefeci o i vantaggi del progresso e concluderemo con gli suoi svantaggi.
[supprimé]
Vous pouviez dire simplement meglio, et non miglio.
o i –> ed i
con + i (et non gli) –> ?
I. Il genio italiano:
L’Italia è un attore importante del progresso.
Infatti (difatti est préférable), Marco Polo (mercante) (rédigez : il mercante veneziano Marco Polo) ha scoperto la via della sete ( :D ) e dei (genre ?) spezie in (non !) 1271 e ha fatto conoscere l’Asia agli europei.
Ha (précisez le sujet) influenzato Cristoforo Colombo (navigatore) (rédigez) che ha scoperto l’America nel 1492.
Dopo, nel 1505 Leonardo Da Vinci ha creato (immaginato serait préférable) l’ala battente e l’antenato del paracadute per realizare il suo sogno : fare volare l’uomo.
Le invenzione (plur.) italiane si sono successe (inc !) (Galileo: microscopio e telescopio) (rédigez). La macchina per (non !) scrivere, il fax, il personal computer, la radio e il telefono, tutti questi mezzi di communicazione erano (temps) inventate (accord) dagli italiani (en êtes-vous sûre ?).
Alcune (accord) mezzi di trasporto come il (inc.) scooter, l’elicoterro sono anche italiane.
Nell’energia (mal dit) hanno (précisez le sujet) inventato la pila, la lampadina e l’energia nucleare (à vérifier).
Possiamo (mettez des mots de liaison) osservare che ancora oggi utilisiamo molte di queste scoperte. Infatti, le invenzione (plur.) italiane come le altri invenzione (id.) tornano a vantaggio (calque du français) dell’uomo. Permettono il progresso.
- Contrôlez vos informations pour les découvertes.
- Vos phrases rappellent trop la traduction de phrases françaises.
- Votre texte n'est pas assez argumentatif.
plam
Bonjour!
Merci beaucoup! Donc je me suis corrigée:
- Difatti, il mercante veniziano MP
- D'elle spezie nel 1271
- Lui ha influenzato
- Leonardo DV ha immaginato
- J'ai vérifié et la machine à écrire et le fax ne sont pas des inventions italiennes vous aviez raison merci :D
- aluni mezzi di comunicazione come il personnal computer, etc sono stati creati dagli italiani
- Nel settore energetico loro hanno inventato
- gli invenzioni
- apportano benefici alla comunità
Est ce que c'est bon?
[supprimé]
- Difatti, il mercante veniziano MP
veneziano.
- D'elle spezie nel 1271
delle (et avec le sens de "un certain nombre de", sans quoi vous devez dire tout simplement spezie)
- Lui ha influenzato
Un pronom personnel ne suffit pas. Liez avec un groupe nominal.
- Leonardo DV ha immaginato
- J'ai vérifié et la machine à écrire et le fax ne sont pas des inventions italiennes vous aviez raison merci big_smile
De même pour l'hélicoptère...
- aluni mezzi di comunicazione come il personnal computer, etc sono stati creati dagli italiani
Oui. Attention : alcuni.
- Nel settore energetico loro hanno inventato
Prévoyez autre chose qu'un pronom personnel.
- gli invenzioni
le invenzioni
- apportano benefici alla comunità
Attention aux calques ! Il faut dire portano benefici.
plam
D'accord merci beaucoup :)
[supprimé]
II. I BENEFICI DELLO (le groupe pr- n'impose pas la forme pleine de l'article) PROGRESSO:
Nella salute, il (la preuve !) progresso ha permesso di aumentare la durata media di (plutôt della) vita di 30 anni grazie ai vaccini , i medicinali e migliori (accord) condizioni di vita.
Grazie al progresso tecnico, il lavoro è piu (accent) rapido e (ed) efficiente e le macchine sono sempre più precise. Il Da Vinci ad esempio è un robot medicale consente (il manque quelque chose avant ce mot...) all'operatore di praticare un intervento chirurgico a distanza, autonomo (sujet à exprimer) ma capace di eseguire manovre comandate.
Per contrastare il riscaldamento globale l’uomo ha creato le energie rinnovabili , i pannelli solari, l’electtricità... (orth. et manque de logique).
plam
Je ne comprend pas ce qui ne va pas à la fin :/
[supprimé]
- c'est elettricità.
- vous ne pouvez pas citer l'électicité comme exemple d'énergie renouvelable, c'est ce qu'on cherche à produire par le moyen de ces énergies (comme l'énergie solaire, votre premier exemple).
Au lieu de nella salute, au début du paragraphe, dites per quanto riguarda la salute ; ce sera plus élaboré et plus "italien".
margaux18
Bonjour, je dois rédiger ma notion "idea di progresso" pour le bac en italien, cependant j'ai peur d'avoir fait pas mal de fautes, pourriez-vous me corriger svp ? Merci d'avance !! Voici ma notion :
I vari documenti studiati mettono in rilievo le nuove tecnologie e sono da mettere in relazione con la nozione di idea di progresso.
Fanno riferimento alle nuove tecnologie che usiamo nella vita di tutti i giorni ed anche per alcune immaginate nel passato da Leonardo da Vinci.
Potremo mettere in evidenza il modo in cui hanno cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, il nostro modo di comunicare, di parlare, di lavorare, di studiare e di divertirsi.
L’avanzata tecnologica può essere considerata una vera risorsa e provocare l’entusiasmo, ma possiamo anche interrogarci sul suo pericolo eventuale.
Per cominciare, vado a parlare de un profeta tecnologico italiano, Leonardo da Vinci. Abbiamo ascoltato in una comprensione orale che sia considerato come un profeta perché è stato un grande pittore, scultore, architetto, anatomista del Rinascimento ma anche è stato un inventore e un visionario, vale a dire, un ombre che vede nel futuro. Difatti, molte delle sue invenzioni si sono realizzate oggigiorno e le usiamo nella vita di tutti i giorni mentre lui, non è riuscito a realizzarle a causa della mancanza di energia. In quell’epoca tutte le sue invenzioni sfruttavano solo la forza umana e sappiamo che un uomo non può competere con un motore per esempio a reazione.
Sarebbe entusiasta di scoprire tutte le invenzioni che se sono susseguite nei tempi moderni. Per esempio con l’automobile perché ha immaginato le prime macchine, o con il paracadute che ha realizzato in uno schizzo. Si è anche interessato alle macchine per volare et ha realizzato l’ornitottero, vale a dire, il prototipo del aereo.
Oggi, non possiamo più fare a meno delle nuove tecnologie come il treno ad alta velocita, il cellulare, il navigatore… D’altronde Leonardo da Vinci sarebbe anche fiero di vedere le nuove tecnologie che ci permettono di parlare e di comunicare a distanza.
In secondo luogo, vado a studiare i cambiamenti osservati grazie o a causa delle nuove tecnologie. Dapprima, la lingua italiana ha molta cambiata nel tempo. Ha come base il Fiorentino usato da Dante Alighieri, Petrarca e Boccaccio. Danta ha voluto rendere l’Italiano più accessibile in opposizione al latino. Dunque, è il padre del italiano. Ma penso che l’arrivo delle nuove tecnologie possa avere un effetto sulla lingua per differente ragione: Prima, per scrivere messaggi, molti giovani non fanno né attenzione alla punteggiatura, né agli errori di ortografia perché i messaggi sono effimeri. Poi, possiamo dire che per colpa della velocita dei messaggi, sostituiamo qualche parole e utilisiamo abbreviazioni. Dunque, l’evoluzione delle tecnologie accompagna l’evoluzione della lingua. Questa idea è evidenziata nel documento della copertina de Corriere della Sera. Vediamo Dante con un telefonino nel taschino del suo abito collegato ad un auricolare. È come sé stesso ascoltando musica. Con questo ritratto, notiamo il titolo “L’italiano al tempo degli SMS”. Il documento allude al nuovo modo di comunicare con gli SMS ed al impatto delle nuove tecnologie sulla lingua italiana.
Le nuove tecnologie hanno anche avuto un effetto sul modo di comunicare. Hanno permesso una nuova forma di interazione sociale: la comunicazione istantanea. La nostra vita è cambiata e comunichiamo tutta la giornata con il nostro telefonino cosi come con il nostro computer. Per esempio, possiamo chattare grazie alle reti sociali o scrivere e-mail in qualsiasi posto.
Nel documento “Un uomo tecnologico” di Mario Calabresi, vedono che oggi, gli uomini sono divisi in due categorie. D’un canto, ci sono gli innovatori e d’altro canto ci sono i tradizionalisti. Per esempio, gli innovatori ascoltano musica digitale mentre i tradizionalisti ascoltano dischi di vinile; gli innovatori guardano film sul computer mentre i tradizionalisti guardano film al cinema; gli innovatori leggono libri elettronici mentre i tradizionalisti leggono libri di carta.
Nonostante, la crescita della frequentazione del web, i rapporti umani sono peggiorati.
In seguito, vado a mettere in luce i pericoli delle nuove tecnologie. Internet è utile perché abbiamo la possibilità di restare in contatto con chiunque in qualsiasi posto. È una risorsa ma può rappresentare un pericolo se non facciamo attenzione. Bisogna essere consapevoli dei limiti di internet. Può essere un pericolo a causa del rischio della pirateria informatica. È quando una persona utilizza illegalmente un computer e altera i dati. Gli adolescenti per esempio devono fare attenzione a tutte le informazioni che decidono di pubblicare. Ciò che viene postato non si può cancellare o almeno non definitivamente. Devono proteggere la propria vita privata. Le persone che utilizzano internet devono avere rispetto non solo per sé ma anche per gli altri. Grazie a internet, possiamo conoscere nuove persone, tuttavia, dobbiamo stare attenti con chi chattiamo perché possono nascondersi rischi.
Il testo di Mario Calabresi è a proposito di Stefano Maruzzi, il direttore di Google Italia. Per lui, le nuove tecnologie hanno un posto capitale, l’innovazione non è un pericolo perché quelle che conta è il messaggio e non il supporto per divulgarlo. Dunque i giornalisti non devono avere paura del eventuale sparizione della carta ma devono piuttosto concentrarci sui messaggi. Se i messaggi sono di qualità, possono essere divulgati in rete o sulla carta, poco importa il mezzo di comunicazione usato.
Ma è vero che il libro tradizionale può scomparisce a causa del libro elettronico. Può essere la fine dell’edizione. Il fumettista Francesco Tullio Altan focalizza la nostra attenzione sul uso del libro elettronico in una vignetta studiata in classe. Vi sono dei vantaggi ma anche inconvenienti di possedere un libro di carta oppure un libro digitale. Il libro di carta è autentico, possiamo conservarlo in una biblioteca, è una soddisfazione personale. Si può trasportare i libri elettronici grazie al telefonino e i libri sono raggruppati. Si può ingrandire il testo ma la luminosità può degradare la vista. In oltre, dobbiamo caricarlo.
In conclusione, il progresso tecnologico permette il sviluppo dell'Italia a livello mondiale eppure ha un’influenza negativa perché contribuì alla perdita della lingua.
La società evolve e non bisogna essere nostalgici dei tempi passati. Ci sono innovatori e tradizionalisti pero penso che queste due categorie non sono antagoniste. Possiamo combinare i due punti di vista ciò dipende dai nostri gusti personali.
Ci sono altri tipi di progresso. Per esempio nel campo sociale tra i vari generazioni: nel tempo, le donne hanno ottenuto molti diritti. Ottennero l’emancipazione giuridica in 1919 e il riconoscimento del diritto di voto, concesso nel 1945