Itsandra
Bonjour, Je suis actuellement en Terminale ES.
Je passe mon oral d'italien d'en peu de temps.
j'aimerai votre avis sur ma préparation sur la notion de lieu et forme de pouvoir.
merci d'avance de me donnée un peu de votre temps
La nozione che vado a presentare se vi illustra per diverse forme di potere. Per esempio quello dei media che informa ed influenza l'opinione pubblica e quella delle istituzioni come il governo. Si constata anche una relazione conflittuale tra il potere politico e media con una parte dell'opinione pubblica. quale sono le ragioni dell'incomprensione dell'opinione pubblica i media col governo.
Per illustrare questa nozione un brano di un articolo di L'Espresso che rievoca la relazione della giovane faccia alla politica. L'articolo c'insegna che i giovani italiani sono indifferenti alla politica. Tuttavia sono presenti all'epoca della manifestazione per la dignità delle donne ciò che mostra che seguono l'attualità politica ma anche un'invidia di difendere la loro idea. I dati mostrano anche che questi stessi giovani delusi dalla politica sviluppano dei valori innovativi che si manifestano per l'obliquità dei nuovi strumenti, come la creazione di blogs. I giovani utilizzano diversi mezzi per difendere i loro ideali politici iscrivendosi nelle associazioni, creando dei blogs e partecipando alle manifestazioni. Un video illustra la visione della giovani faccia alla politica che interroga un giovane studiata che spiega la ragione della relazione complicata introduco i giovani che vogliono impegnarsi spiega che devono essere pronti a sfidare tutti gli uomini vecchi della politica che hanno molta esperienza. Una delle vere ragioni di questo conflitto dei giovani col potere politico è chi si senta lontana della politica attuale, rimproverano alla politica di restare fedele a vigilia ideologie.
In secondo luogo, i media sono anche in possesso di un potere, l'utilizza con diversi mezzi i film per esempio come egli quinto potere che mostra il potere di controllo l'opinione pubblica per i media. Ed egli mostra che il potere dei media può rivelarsi essere una costrizione per lo stato perché che rimetta in questione il potere istituzionale mostra comportamento della media faccia al governo, e portaci a farsi delle domande: la diffusione di notizie confidenziali può si realizza allo scapito della sicurezza di certe persone e della stabilità dello stato. I media utilizzano anche la propaganda che è una forma di pubblicità, per applicare il suo potere si è interessante corriera attraverso questa pubblicità provato a trasmettere dei messaggi apro dunque dei dibattimenti di domanda esempio la pubblicità di bonneton influenzare l'opinione pubblica ex-benetton
per me esecuzione del potere dei media è importante perché partecipa alla formazione dell'opinione pubblica ma che certo limite deve essere imporre per coincidere il suo potere e quello dello stato, poi che per migliorare l'esecuzione del potere politico occorre correggere la relazione tra le politiche ed i giovani trovando un'interfaccia che faciliterà la comunicazione ed anche l'impegno di gioco
[supprimé]
Oups, j'ai laissé passer cela... Trop tard ?
DurDurLesCours
Je pense m'inspirer de son texte, est il bon ?
[supprimé]
Du point de vue de la langue et de l'expressionforme, ce n'est pas cela : il y a quelques grosses fautes "vado a presentare", par exemple, dès le début, cela fait très mauvais effet. D'une manière générale, le style est très peu italien, c'est du français traduit...
Sur le fond, c'est acceptable au début, trop bref à la fin.
YassineS
J'aurais besoin d'aide pour la correction de mon oral d'italien sur l'idée de progrès, j'ai un niveau assez moyen donc merci pour votre aide :
La nozione di luoghi e forme del potere concerne le diverse specie del potere ed i diversi modi in cui apparare, cosi come i diversi luoghi dove il potere s'esercita. Il potere si osserva in diversi campi: politico, economico, religioso, commerciale, internazionale, familiale. Quest'anno ho visto questa nozione attraverso la posizione delle donne nel mondo di lavoro durante la storia grazie alcuni esempi che vengono sopratutto da due filmi: “Riso amarro” di Giuseppe de Santis e da “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi.
Come le persone esercisono il potere ?
Vedremo chi occupa i posti gerarchici alti e chi esercita il potere nel mondo del lavoro e vedremo i modi di esercitare il potere.
Primo di tutto vedremo che le donne non occupano i posti gerarchici alti e che il potere è esercitato dai uomini. Durante l'anno abbiamo studiato che certi fenomini che si svolgevano nel passato , continuano di accadare oggi. Possiamo vedere nella sequenza filmica “Una zuffa in risaia” dal film “Riso amaro” di Giuseppe de Santis, le donne sono mondine, che lavorano nella risaia negli anni cinquanta. Le mondine hanno un lavoro molto difficile e fatigoso, sono piegate tutta la giorna . Di più, solamente le donne lavorano, hanno un attegiamento macho. Poi, sanno che le mondine hanno uno stipendio bassissimo. Dopo la canzone “Bella Ciao” mostra che le mondine possono ribellarsi contro i capi. Le mondine attraverso la canzone si lamentano delle loro condizioni di lavoro e reclamano megli condizioni. Di più abbiamo visto che oggi certi dei questi fenomini esistono. Infatti posso evocare il film “ Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi. Nella sequenza “Il call center”, vediamo che le donne lavorano e nella sequenza “La Premiazione” Daniela dice che il capo è un uomo “Claudio” .
Poi nel film “Tutta la vita davanti”; Vediamo che c'è un nuovo fenomino. Infatti , nel questo film, una donna, Daniela, è un manager, una capa, è nuovo perche soltanto i uomini erano capi. Sappiamo anche che solamente il 2 % dei manager sono donne. Questo percento mostra che le donne hanno una picolla posta nel mondo del capo anche se prima le donne non erano capi, una donna esercita il potere.
Dopo avere visto chi occupa i posti gerarichici, vedremo i modi di esercitare questo potere. Primo studieremo questo modo nelle risaie negli anni quaranta. Vediamo nella sequenza “Una zuffa in risaia” del film “Riso amaro” che i capi esercitano il potere di modo agressivo. Esercitano un'autorita forte. Dettano molte regole: le mondine non possono parlare, cantare. Per esprimere queste regole, I capi hurlano, gridano per dare le regole.
Dopo avere visto il modo di esercitare il potere negli anni quaranta, vedremo come il potere è esercitato in un'azienda moderno di oggi. Prenderemo l'esempio dell'azienda Multiple, dall film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi. Daniela, la manager esercita una sorveglianza permanente, e un controllo despotico perche dice a una donna di sorridire mentre che la donna è una telefoniste. Fa moltississimo ordini “Levati questo cappellino”. C'è una forta necessita dell'efficacia, le telefoniste devono fare 2000 appunti in un mese. Di più, Daniela classfica e crea una gara tra le telefoniste. Questa gara aumenta l'efficacia delle telefoniste . Daniela ha anche delle parole dequalificante e ha un comportamento umilianti. Sebbene la dirigente esercita un'autorita forte, si esercita anche in un modo più subdulo. Daniela crea un'atmosfera falsamente allegra e festosa e un finto buon umore appositamente con la lusinga e attraverso la ceremonia di premiazione e le gratifiche. Sebbene sembra gentile, Daniela crea una pressione psicologica e morale, umila pubblicamente le peggiore telefoniste.
Per concludere, la posizione delle donne ha poco evoluto. Sebbene le condizioni sono megliore che negli anni quaranta, le donne non sono uguale ed il potere un azienda segui le stesse regole. Il lavoro feminile si è migliorato ma non rimane qualcosa di evidenti per tutti.
PhiPhilo
La nozione di luoghi e forme del potere riguarda le diverse specie del potere ed i diversi modi in cui appare, così come i diversi luoghi dove il potere si esercita. Il potere si osserva in diversi campi : politico, economico, religioso, commerciale, internazionale, familiare. Quest'anno ho visto questa nozione attraverso la posizione delle donne nel mondo di lavoro durante la storia grazie ad alcuni esempi che vengono sopratutto da due film: “Riso amarro” di Giuseppe de Santis e da “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi. Come le persone esercitano il potere ? Vedremo chi occupa i posti gerarchici alti e chi esercita il potere nel mondo del lavoro e vedremo i modi di esercitare il potere.
Innanzitutto vedremo che le donne non occupano i posti gerarchici alti e che il potere è esercitato dagli uomini. Durante l'anno abbiamo studiato che certi fenomeni che si svolgevano nel passato, continuano ad accadare oggi. Possiamo vedere nella sequenza filmica “Una zuffa in risaia” dal film “Riso amaro” di Giuseppe de Santis, le donne sono mondine, che lavorano nella risaia negli anni cinquanta. Le mondine hanno un lavoro molto difficile e faticoso, sono piegate tutta la giornata. Di più, solo le donne lavorano, hanno un atteggiamento macho. Poi, sanno che le mondine hanno uno stipendio bassissimo. E poi la canzone “Bella Ciao” mostra che le mondine possono ribellarsi contro i capi. Le mondine attraverso la canzone si lamentano delle loro condizioni di lavoro e richiedono condizioni migliori. Di più abbiamo visto che oggi certi tra questi fenomeni esistono. Infatti posso evocare il film “ Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi. Nella sequenza “Il call center”, vediamo che le donne lavorano e nella sequenza “La Premiazione” Daniela dice che il capo è un uomo “Claudio” . Poi nel film “Tutta la vita davanti”, vediamo che c'è un nuovo fenomeno. Infatti , in questo film, una donna, Daniela, è un manager, un capo, è nuovo perche soltanto gli uomini erano capi. Sappiamo anche che soltanto il 2 % dei manager sono delle donne. Questa percentuale mostra che le donne hanno una posizione inferiore nel mondo [ del capo anche se prima le donne non erano capi, una donna esercita il potere (incompréhensible)].
Dopo avere visto chi occupa i posti gerarichici, vedremo i modi di esercitare questo potere. Primo studieremo questo modo nelle risaie negli anni quaranta. Vediamo nella sequenza “Una zuffa in risaia” del film “Riso amaro” che i capi esercitano il potere in un modo agressivo. Esercitano un'autorità forte. Danno molte regole : le mondine non possono parlare, cantare. Per esprimere queste regole, i capi urlano, gridano per dare le regole.
Dopo avere visto il modo di esercitare il potere negli anni quaranta, vedremo come il potere è esercitato in un'azienda moderna di oggi. Prenderemo l'esempio dell'azienda Multiple, dall film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi. Daniela, la manager esercita una sorveglianza permanente, e un controllo despotico perchè dice a una donna di sorridere mentre la donna è una telefonista. Da moltississimi ordini, per esempio “Levati questo cappellino !”. C'è una forta necessità di efficacia : le telefoniste devono fare 2000 appunti in un mese. Di più, Daniela classifica e crea una gara tra le telefoniste. Questa gara aumenta l'efficacia delle telefoniste. Daniela ha anche delle parole di disprezzo e ha un comportamento umiliante. Sebbene la dirigente eserciti un'autorità forte, l' esercita anche in un modo più sottile. Daniela crea un'atmosfera falsamente allegra e festosa e un finto buon umore appositamente con la lusinga e attraverso la ceremonia di premiazione e le gratifiche. Sebbene sembri gentile, Daniela crea una pressione psicologica e morale, umilia pubblicamente le telefoniste meno buone.
Per concludere, la posizione delle donne si è poco evoluta. Sebbene le condizioni siano migliori che negli anni quaranta, le donne non sono uguali ed il potere in un'azienda segue le stesse regole. Il lavoro feminile si è migliorato ma non rimane qualcosa di evidente per tutte.
La phrase entre crochets est incompréhensible. Attention aux accents sur les voyelles finales des parole tronche et à la conjugaison au subjonctif (notamment après sebbene). A part cela, il y a beaucoup de fautes d'étourderie dans le vocabulaire courant.
lolo8426
Salut, voici mon texte que je pense présenter a mon oral d'italien, est ce que quelqu’un peux m’aider a le corriger car je sais pas si c'est claire et si il y a de nombreuse fautes. merci d'avances .
Presentero la nozione su Luoghi e forme di potere.
Avere un potere significa avere la possibilità di dirigere, di avere una certa influenza. Il governo raggruppa 3 forme di potere : - legislativo
- giudizario
- esecutivo
queste forme di potere sono basate sulle leggi ma quando sono basate sulla voglia di dominare o di ricchezza alora questo potere puo diventare pericoloso e illegitimo. Quindi per parlare della nozione chiederemo la problematica prossimo : possiamo sopprimere la mafia? Primo vedremo l'abuso di potere mafioso poi tenteremo di trovare dei soluzioni per lottare contro.
La mafia é una forma di potere perché ha un influenza sulla popolazione e lo stato. E un'organizazione criminale che é nato in Sicilia. Ci sono 4 principali organizzazioni mafiosi:
- Casa Nostra in Sicilia
- Camorra in Campania
- Ndrangheta in Calabria
- Sacra corona unita in Puglia
Questi organizzazioni utilizano la violenza, la minacia e non esitano a uccidere le persone contro lei. La mafia ha soldi grazie alla prostituzione, il racket, il contrebbando, l'edilizia e il trafico di armi, droga o alcol. La mafia ha una granda influenza in Italia perche puo scegliere le persone adatte a governare a suo vantaggio.
Per fortuna ci sono personi che tentano di lottare contro la mafia o di denunciargli.
Come Roberto Saviamo che ha scritto Gomorra nel 2006. L'argomento di Gomorra é la vita con la mafia Camorra. In questo libro l'autore non esita a parlare della mafia e denunciargli. Nel brano studiato in classe l'autore racconta la sua infanzia, come il suo padre insegnagli a sparare. Per suo padre un vero uomo é un uomo con un laurea e con la pistola. Quindi nel testo puo vedere che il porto d'armi é un fatto comune a Napoli anche per gli adolescenti.
C'é anche Pepino Impastato che lotta contro la mafia alora che il suo padre é un mafioso e suo zio il boss della mafia. Decida di ribelarsi e di denunciare la mafia atraverso una picolla radio, Radio Aut, che parla dell'organizzazione criminale che la mafia. Pepino aveva un ideale di giustizia e per questo quella mafia uccida gli con esplosivo. Per molto tempo la sua morte sara considerata come un sucidio. Pepino é morto per avere lottato contro la mafia.
Quindi ci sono molti modi per lottare contro la mafia :
-denuciando
-infiltrando la mafia
-informando con la radio, il giornale, internet o la TV
-scrivendo
-cantando
Ma esiste anche dei associazioni che lotto contro, come Libera. Abbiamo studiato un volantino di Libera che si distribuisce nella strada con l'obietivo di trovare participano ai campi di volontariato e di formazione. Deve fare lavoro agricole delle case tolte alle mafie. Libera si occupa bieni che sono confiscati alla mafia.
Per concludere, la mafia é un fenomeno importante in Italia e sopprattutto un fonte di potere. Ma questo potere é basato sulla voglia di dominare e di ricchezza. E un potere illegitime. Per fortuna esiste soluzioni come dei associazioni o delle persone che decidono di riberlarsi contro.
lolo2505
Bonjour je suis une élève de terminal S et je possède de grosses lacunes en Italien… Je souhaiterai cependant pouvoir obtenir la meilleure note possible à l'oral afin que cela puisse me rattraper sur l'écrit… pourriez vous avoir l'obligeance de m'aider à trouver les éventuelles fautes? Merci infiniment d'avance
luoghi e forme di potere
Vi parlero della nozione di "luoghi e forme di potere". Ma lasciate mi vi dia una definizione del potere. Possiamo anche definirlo come una persona, un gruppo di persone o qualche cosa (un movimento per esempio) che hanno la capacità di influenzare. Ci sono diversi tipi di potere : politico, mafioso, economico che quande questi poteri sono troppi inponenti, portano ai guerri.
Questa nozione permette di chiederci come la guerra puo avere un forme di potere in Italia?
In un primo tempo, parleremo dell'impattio della guerra sui giovani soldati e poi, delle conseguenze della guerra.
Il primo documento è un episodio del film “Paisà” di Roberto Rosselini uscito nel 1999. Si svolge nel 1944 dopo l'arrivo delle truppe alleate nella città, nel periodo tra lo sbarco in Sicilia a la liberazione. Rosselini si interessa a un giovano afroamericano che si è arruolato volontario per partecipare alla Liberazione dell'Europa. A Napoli incontra un bambino orfano e sceno dopo sceno, apre gli occhi sulla realtà
La guerra giusta è soltanto un illusione. Gli uomini sono come dei burattini inoncapevoli delle loro azioni. La guerra ha una potere sulle azioni dei soldati perchè per vincere, sono obligati da ubbidire, altrimenti, possono farsi giustiziare.
Alla fine del episodio il soldato, parte senza dire niente perchè si sente “colpavole” della morte dei genitori del piccolini perchè l'intervento americano ha provocato gravi distruzioni. Gli alleati hanno liberato il paese provocando terribili tragedie.
Possiamo osservare queste tegedie nel secondo documento. È un servizio di euronews che tratta del Caporetto. Il giornalista Paolo Alberto Valanti si dedica al ricordo della Grande Guerra per mantenere la pace nei montani al confine tra la Slovenia e l'Italia.
Nel servizio parla, delle terribile conzequenze di questa guerra: dice che " ha vissuto tutte le sofferenze che durante la prima e la seconda guerra mondiale tanti altri popoli e città sofferto, i bombardamenti, gli incendi che la devastarono e poi i saccheggi e l'occupazione". La guerra è devastante ma permessa di riunificare la gente per commemorare il passato. "la vicina città di Cividale del Friuli è oggi il simbolo dell'Europa che rifiuta la guerra". Permessa di unificare uomini per evitare di rifare gli stessi erore.
Per concludere, la guerra è molto dominatrice. Ha diversi poteri. Alcuni sono male come il potere della destruzione o il potere della manipulazione. La guerra controla i uomini e crea la disperazione. Ma ulteriori poteri della guerra sono beni. Permessa di mettere la crudeltà del uomo in evidenze per non fare gli stessi erore. La guerra influenza molto l'uomo e è devastatrice dunque possiama chierdersi se è ralemente necessessario?