Lo-raa
Ciao a tutti !
Mi chiamo Laura e imparo l'italiano da 5 anni . Mi piaccerebbe parlare con voi su questo forum.
Conoscete il romanzo Tre metri sopra il Cielo ? E stato scritto da Federico Moccia ... E bellissimo ..
C'è anche il film da Luca Lucini !
Svenady
ciao laura!
non conosco questo libro, di che cosa tratta?
Lo-raa
Si tratta della storia d'amore di Babi e Steffano, due personaggi completamente differenti . Lei è la figlia di un ricco uomo di affare, lui è un po' dilinquente ( sopratutto per arrabiare il suo padre ! ). Quando si encontrano, la communicazione è difficile perché Step ( il sopranome di Steffano ) non piace a Babi . Ma dopo, l'amore nasce fra i due, e siamo stupendi di leggere une fantastica storia, con personaggi affascinanti, amori fantastici, difference che si completanno nonostante gli genitori che si opposano a quest'amore che si vive almeno tre metri sopra il cielo ...
Ho comprato il libro in italiano, ma esiste anche in francese. C'è anche il seguito che si chiama Ho voglia di te anche uscito in francese =)
Il film è di più magnifico ... Non mi stanco di vederlo ! Dapertutto scrivo 3mSc ( 3 metri sopra il cielo ) Si puo dire che è il film di una generazione ... Il film culto della giovinezza italiana ...
Un brano :
Step : Ho paura di dirti qualcosa di sbagliato ... Ti amo ?
Babi : Ridimmilo
Step : Ti amo ?
Babi : Non smettere mai di dirlo
Step : Ti amo, ti amo, ti amo ?
Babi : Non sono mai stata così felice in vita mia
Step : Neanch'io
Babi : Così felice da toccare il cielo con un dito ?
Step : No, molto di più, almeno tre metri sopra il cielo
sosso31000
buongiorno a tutti !!
è una buonissima idea di aprire un forum in italiano!!
qual'è il vostro film preferito?
ciao!!!
un0poste0heure
Mi piace molto questa lingua. È la mia seconda lingua straniera, la studio da 3anni circa. Se lo posso andrei a abitare in Italia per più o meno 3 anni. Questo paese mi fa sognare, la lingua è come una musica ...
[supprimé]
Ce luogo è soltanto per discussione italiano...
Margo33
Mi fa tanto piacere di potere parlare in italiano con persone che non conosco da prima. Infatti, mio padre è italiano. Tavolta, parlo italiano con lui ma è rare e non parlo veramente perfetamente l'italiano !! Percio mi fa piacere di potere parlere qua !
lalora
ciao...a me piace come te bob marley e altri cantaautore francesi e italiani.
Azucena64
e allora, non c'è più nessuno qui ?
[supprimé]
Buon giorno,
Come sapete tutti se guardate il topic "Vive les mots", sono stato il primo ad aver scritto in italiano su questo forum (Muriel se lo ricorda ancora)! Sono imparando l'italiano da due anni, et sarei molto contento se poteste correggere i miei errori. Dall'altra parte, l'idea di destinare un topic all'italiano mi pare interessante, ma una lingua è fatta per dire qualcosa!!! Che cosa diremo qui? Non sarebbe possibile di invitare qui tutti quelli che vogliono fare qualsiasi domanda sulla lingua o la litterature italiana? A condizione que questa domanda fosse formulata in italiano, e che le fosse risposto allo stesso modo! Come trovate la suggestione?
A presto! :)
Jehan
Bonjour.
Aucune objection, bien sûr...
D'autant qu'il existe déjà un fil analogue pour l'anglais :
English topic
Ton titre à toi aurait peut-être gagné à être aussi explicite, avec le mot "italiano" quelque part en toutes lettres.
Si tu veux, je le modifie...
"Italiano topic", ça t'irait ?
Muriel
Jehan, la discussion dans laquelle s'est greffé Jacques existe depuis trois ans. :D Jacques est à la 8e page...
[supprimé]
Muriel, j'ai fait la même erreur!!! J'ai cru que le topic était tout récent! Je ne suis vraiment pas familier de l'informatique... Mais tu sais, à mon âge (comme disent les anciens)...
Muriel, ho fatto lo stesso errore!!!! Ho creduto che il topic fosse recentissimo! Vero non mi intendo dell'informatica... Ma sai, alla mia età (come dicono gli anciani)...
Jehan
Ah... La huitième page... Et je n'avais rien remarqué non plus. Qu'est-ce que je peux être distrait, quelquefois... . Mettons que je n'ai rien dit, alors !
(En italien, je ne pense pas pouvoir le traduire. Mais je peux toujours essayer l'espéranto ! J'espère que c'est permis... :P)
Ha... La oka paĝo... Kaj mi ankaŭ nenion rimarkis. Kiom malatenta mi povas esti, kelkfoje... Nu, konsideru ke mi nenion diris !
[supprimé]
Jehan ha competenze linguistiche che ignoravamo!
Keikoo
Buongiorno a tutti !
Mi piace molto l'italiano. Parlare, leggere... Ma, non so parlare benissimo x') Anche leggere.
Ma, per fortuna, ho ancora due anni per imparare :lol:
Ciao !
[supprimé]
Ancora due anni? Macché? Non basta tutta la vita per imparare l'italiano!!! Dittelo bene : è quando tu penserai aver dominato la lingua che il vero lavoro commincerà! Va a Roma, nel quartiere di Trastevere, all'ora che il sole tramonta dietro le colline della città eterna : tu vedrai nelle strade il popolo facciendo quattro chiaccere dopo la dura giornata di lavoro : nella sola condizione che tu capisca qualcosa a che dicono, potrai dire che conosci l'italiano! Lo preciso : non è il mio caso! Buona sera,
Passegiando per le città italiane, o percurrendo la stampa italiana, mi è sempre capitato d'incontrare le costruzioni VENDESI, AFFITTASI... Vorrei sapere come si spieghi questa costruzione; infatti, si aspetterebbe piuttosto le costruzioni : "si vende, si affitta...". Credevo che la postposizione del pronome riguardasse solo l'infinitivo o l'imperativo!
Vi ringrazio molto per la vostra risposta!
E per piaccere : non dimenticate di corrigermi!!! Ma, come si fa che non sia nessuno per rispondermi?
[supprimé]
Nine, non puoi rispondermi? Mi prendi in giro? Sta attenta! Sto sulle spine adesso!
Jehan
(Esperanta intermezo por paciencigi vin) :P
Nine, ĉu vi ne povas respondi al mi ? Ĉu vi mokas min ?
Gardu vin ! Nun mi sidas sur braĝoj !
[supprimé]
Su questo filo (ho imparato il proprio nome!), si parla esclusivamente italiano!!! Jehan, perche non creeresti un filo dedicato all'esperanto? Sarebbe interessante, benché non potessi parteciparci!